Vorrei partire… non so dove…
Non vorrei avere una meta…
La mia meta è il viaggio…
il viaggio con il suo divenire giorno dopo giorno…
il viaggio come scoperta…
Quante atmosfere racchiude il viaggiare…
viaggiare è vivere… viaggiare è conoscere…
Il percorso… è la via…
la via è il tuo istinto profondo…
la via è la luce…
Sintra (cittadina sull’oceano appena fuori Lisbona),
mi trovavo seduta tra le gelide rocce, la testa un po’ ovattata per le poche ore dormite, sentivo le ginocchia strette tra le mie braccia, lo sguardo teso a scrutare l’orizzonte lontano… i capelli ogni tanto sollevati disordinatamente da un sferzata di brezza marina… e scaraventati davanti al campo visivo, ispidi sulla pelle intirizzita mi richiamavano alla realtà senza però distogliermi dai miei pensieri… Accanto a me ad interrompere le linee orizzontali un mitico faro rosso… un’immagine pastello da quadro naif… ma davanti a noi (a me ed al faro..) c’era un oceano, un oceano immenso, maestoso e sconfinato… un’ Oceano, ma oltre? Oltre…. un mondo sconosciuto, una terra inesplorata, un confine mai varcato, un’impresa ignota, un ‘avventura in cui misurare la mia caparbietà… un viaggio senza un possibile ritorno… la mia mente cominciò uno dei suoi, anzi miei, viaggi pindarici… Non so ben dire se fossero più temerari e realizzabili di quanto si rilevarono quelli di Vasco de Gama, magari anch’egli ispirato da una simile visione… Così a bordo del mio vascello, stretta nei miei broccati di velluto pesanti addosso e attaccata ad un lungo cannocchiale puntato nel nulla… mentre i piedi fermi cercavano di assecondare il rollio delle onde via, via sempre più decise, cominciai ad accarezzare in maniera sempre più nitida i tratti della mia grande pazzia… Un nuovo viaggio…

Ho scritto il mio sogno ad occhi aperti di fronte all’oceano… rileggendolo mi sono vista nella dimensione del tempo piuttosto che nella dimensione dello spazio…
ciao fly, somno passato a leggerti e………. ti ritrovo, ref
immagine riflessa…ho avuto un’esperienza simile seduta su una spiaggia, inPortogallo, di fronte quell’infinitamente blu.
Avevo 19 anni e avevo il mondo in tasca, come tutti a quell’età.
Hai fatto riemergere ricordi bellissimi con questo post, grazie.
Viaggiare senza meta e senza tempo….un sogno…. ma forse siamo sempre in viaggio e la meta e’ la vita e il tempo per raggiungerla e’ una vita….
Un salutone
A presto
Il tema del viaggio come ricerca di sè ! Molto più avventuroso del più avventuroso dei viaggi..eppure il lato oscuro viene a galla nei sogni, nelle fantsticherie, nei domiveglia. Anche io vorrei partire..(scappare?)
Hai riconosciuto senza indugio l’isola di san giulio d’orta, uno dei luoghi mistici del piemonte, evidentemente l’hai visitata prima di me. Buona notte Fly
Viaggiare con la mente, senza tempo, senza spazio e confini è praticamente il nostro viaggio interiore, sempre alla ricerca di nuove sensazioni, ma in effetti tutta la nostra vita è un viaggio, reale o fantastico con meta o sensa meta, ma sempre pieno di tantissime emozioni che vanno ad arricchiere il nostro bagaglio sia cultrale che spirituale.
Un saluto e buona giornata.
Cara Fly,
sul tema del viaggio… sai di trovarmi preparato..
Io ho BISOGNO di viaggiare… una necessità quasi fisica… penso che il viaggio, quello con la V maiuscola però, sia necessario per la mia personale evoluzione…. se per un periodo nessun viaggio.. mi sento spento….
Ma i viaggi non sono soltanto fisici…..e quello che leggo qui…. ne è la prova….
ti abbraccio
Daniel
Un nuovo viaggio, quanti significati in tre parole.
– un viaggio all’interno di se setssi, una delle esperienze più difficili da affronatre, quando nel percorso incontri il tuo “io” amato, ma anche il tuo “io” odiato …
– un viaggio alla riscoperta di te stesso, un rimettere in discussione le proprie certezze …
– un viaggio nel tempo passato e presente, quando ti scontri con gli errori commessi, e ti fai prendere dai rimpianti …
… abbraccio, Gianpaolo
X ref: e mi ritrovi…. Con le valigie in mano… ma è solo un’illusione… mi hanno messo una grossa palla al piede… correggo la palla al piede me la sono messaio… ma ora non sono più capace di togliermela…
X strega.athena : grazie alla partecipazione delle mie emozioni
X Lupo161 : è proprio così… ma ogni tanto uno meditata un’evasione… un po’ speciale…
X Cenrentola : la fuga… sto accarezzando l’idea…
X Gabry: in questo momento ne avrei vogli di uno molto, molto reale… di viaggio…
X Daniel: come ti capisco… sta diventando il blog delle illusioni, azzurro perché mi manca… e viaggiare
perchè ne ho bisogno… ma…
X GianPaolo: voglio viaggiare perché non voglio vivere di rimpianti…
Un caro saluto a Tutti!
Sensazioni mozzafiato… Perfino troppo belle peressere vere!!!!!!! ;-)) Buon fine settimana!!!
…che cosa curiosa… anch’io ho scritto del mio desiderio di un viaggio… un viaggio al di là del mare… in terre di sole e d’incanto… un viaggio che spero di fare presto…
Buon fine settimana, Fly.
Un bacio
Laura
…il viaggio per assimilare l’ebbrezza del viaggio… sentire il vento che ti guida… e ti indica la direzione… seguire il cuore per il viaggio misterioso dentro di sé… viaggio libero… nell’oceano dell’anima…
un abbraccio
gino
viaggiare…preparando bagagli, volando nel cielo o semplicemente chiudendo gli occhi.
in ogni caso trabocca il desiderio di scoprire, vedere, sentire, accogliere a pieni sensi ciò che di bello nasconde ogni più remoto angolo del mondo.
ti abbraccio
Il viaggio è in ognuno di noi..io sogno spesso posti meravigliosi che visito sideralmente…ma quello che ho intrapeso dentro me..è il più bello dei viaggi..un bacio dolcissimo e i tuoi post sono sempre meravigliosi..
Buongiorno Fly e buon fine settimana!
Fly.. my treasure… siamo sempre così dimensionalmente vicini.. che ormai dovrei essermi abituato.. perché dunque continuo a stupirmi dei tuoi commenti??
2 sigarette… perché sento due punti che bruciano sul cuore… in modo particolare… Perché un giorno in cui il cuore bruciava particolarmente, ho avuto questa immagine..di qualcuno che spegneva 2 sigarette sul mio cuore… Quel giorno mi sono messo al piano.. e ho scritto “A kind of wreckage”.. quando si va oltre il livello 7.. solo la musica può abbassare l’intensità… e aiutare un naufrago…
ti abbraccio
Daniel
Quanti viaggi ho affrontato, naturalmente fisicamente pochissimi,quelli che ho vissuto comunque li ho vissuti con molta intensita nella scoperta di nuove cose , i miei viaggi sono le esperieze della vita che ho colto , dove ho sfidato me stessa a muso duro per arrivare alla meta
…..Il posto dove vorrei essere ora è……perduta tra cielo e mare….Ma in fondo , anche “ovunque” puo’ essere un posto bellissimo, per respirare pace e serenita’ dentro di me
” Il viaggio non finisce mai, solo i viaggiatori finiscono
E anche loro possono prolungarsi nel tempo in memoria.
Quando il viaggiatore si è seduto sulla spiaggia e ha detto:non c’è altro da vedere” sapeva che non era vero
Bisogna vedere quel che non si e’ visto, vedere di nuovo quel che si è gia visto
Bisogna ritornare sui passi gia dati, per ripeterli, per tracciare a fianco nuovi cammini.
Bisogna ricominciare il viaggio, sempre” J. Samarago
A me questa frase ,regalata da un mio carissimo amico che si chiama Alessandro e che è stato una persona molto importante nella mia vita per cio’ che e’ riuscito a comunicarmi con la sua dolcezza, la sua voglia di vivere e di scoprire, una persona coltissima che ha la marcia in piu’ di quell’intelligenza spontanea e naturale che contraddistingue le persone, mi ha anche regalato diversi libri, tra cui :”IL MONDO A PIEDI” di DAVID LE BRETON, credo che nelle parole del libro ci siano delle sfumature che possono regalare a chiunque spunti di riflessione se si ha la capacita di allargare gli orizzonti con gli imput che da , si puo ricevere moltissimo , proprio entrando nella profondita’ dei significati……è piccolissimo, non è impegnativo , leggilo con l’augurio che tu possa trovarci dentro qualcosa per il tuo viaggio.
Per favore , sono di fretta, ho ancora la mamma in osp. saluti i miei amici? La prossima volta passero’ da loro, ci tengo grazie, se vai nei loro blog, credo non sia tanto uno sforzo per te farlo, grazie, un abbraccio a Gabry, Laura, Sergio, Fiore, salutami anche Maddy
un abbraccio anche a TE e buon viaggio!
Ale , scappo………………….. 😉
Sono tornata 🙂 ed è sempre meraviglioso leggerti, ali di farfalla ^_^ . Bellissimo il tuo sogno ad occhi aperti, concentrato nella tua profondità e solo in parte interrotto dalle tue sensazioni fisiche, in parte perchè la natura ha questa straordinaria capacità di fondersi con l’anima. Grazie per questo dono, un abbraccio,
Elena
A volte ho l’impressione che il sentiero è curvo….
ciao
fiore
Ripasso con calma, wwekend di lavoro il mio.
Buon weekend a te. Cristiana
… che la forza sia con te cara amica
Gianpaolo
Grazie Fly per non dimenticarti mai di me… ecco a ricambiare il tuo saluto con il mio abbraccio.
Robby
Buon fine settimana Fly, approfitto per lasciare un saluto grande anche ad asgard (Alessandra)
X dream_man69: Gia!!!!!
X Laura: passerò a leggerti…
X gino: un commento dalle parole ed immagini misticamente evocative…
X brainstorm: proprio così trabocca il desiderio di scoprire, vedere, sentire, accogliere a pieni sensi ciò che di bello nasconde ogni più remoto angolo del mondo e dell’anima… aggiungo…
X delfino: buon viaggio… ti seguo… il viaggio dentro di sé… anche se personale, visita luoghi
comuni a tutte le anime…
X Daniel: lo stupore… è l’ emozione più bella con cui guardare… ogni cosa… è ciò che ci fa intravedere ogni volta qualcosa di diverso… qualcosa oltre… e c’è molto stupore in ogni cosa che scrivi…
Sembra che la dualità di cui ogni cosa sia imperniata… e gli estremi si sia un pochino immedesimata nelle 2 sigarette… Mi piace pensare che la musica sia un po’ un’isola… che ti accoglie naufrago…
XAsgard: bellissime parole, mi lasci sempre, sei squisita, ti ringrazio per l’indicazione del libro, che cercherò al più presto… buone letture sono ottimi compagni di viaggio…
E’ bella la frase… “bisogna ricominciare il viaggio… “
X Elena: sono felice che tu sia tornata… verrò presto a leggerti… tanta luce… nelle tue dolci parole… Grazie a Te!
X Fiore: hai ragione Fiore… a volte il terreno è curvo… alcune volte ripiegato su se stessi… o su un
Pensiero prezioso… altre volte mi sembra di girare intorno… anziché progredire nella scoperta di sé, degli altri e del mondo…
X Gianpaolo: hai colto nel segno… ho bisogno di forza e coraggio in questo momento…
X Robby: le persone che passano nel mio cuore anche solo attraverso la lettura delle loro parole…
Rimangono per sempre…
Un abbraccio grande a Tutti… siamo tutti compagni di viaggio….
Fly buon giorno e buona domenica, grazie per avermi recapitato i saluti di Alessanbdra (Asgard).
Buona domenica..narratrice dell’ anima..hai lasciato un commento che mi ha dato un calore..intenso..
Ringrazia la dolce Alessandra..vorrei farlo ma so che non ha un blog..se si..ne vorrei il link..
un bacio dolce
Buona Domenica …a te Fly e ad Alessandra, che ringrazio..
fiore
Si parte sull’onda per un viaggio senza navi e senza ali…senza fini (Vasco De Gama ne aveva, come tutti gli esploratori, che erano finianziati per i loro viaggi di scoperta di nuove terre e delle loro mercanzie – so che ti faccio cadere le braccia e forse un qualche mitoromantico)
Parti, senza confini, fin dove la mente curiosa e coraggioso il cuore sanno arrivare.
Di quando in quando son certa, lungo la strada, o in mezzo all’Oceano (non so se sopra qualche imbarcazione di fortuna o mezz’aria la dove le idee s’incrociano) sono certa che ci incontreremo.
Un bacio Cristiana
PS Rispondo solo ora, perchè il weekend per me è stato lavorativo.
Grazie Fly.
Tu magari non lo sai, ma sei nel mio cuore anche tu!
Grazie e buona fortuna!
Viaggiare nel tempo e nello spazio. Viaggiare nel vero senso della parola o viaggiare con la mente in luoghi lontani. Viaggiare nei labirinti della nostra mente e della nostra anima. Viaggiare da soli o in compagnia. Ma non fermarsi, mai. Buona settimana Fly, a presto
Grazie del passaggio e della visita, e di avermi portato il saluto di Ale. Mi fa sempre un immenso piacere leggerla… è una donna straordinaria.
Un bacio e buona serata.
Buonanotte essere volante, come direbbe un maestro Jedi ” la forza scorre potente dentro questa donna …”
Un abbraccio, Paolo
ciao dolce fly…scusa l’assenza ma ho traslocato e niente connessione…senti però te mi fai trovare questo post proprio oggi?io sai che faccio?faccio le valige e parto per davvero ho una voglia di staccare la spina da tutto e tutti…dai miei mille casini…ihihih…per il resto quando hai descritto c’ero anche io…davvero…sei bravissima ho vissutto tutto…tanti bacini e dolce notte
Buongiorno Fly e buon inizio settimana!
Io viaggio così da una vita… E spero di non fermarmi mai, almeno così mi chiede il mio spirito…
X delfino, il blog della dolce Alessandra è stato chiuso, io non conosco altri link…
X Criscir, bella l’idea di trovarsi… in mezzo all’oceano… su qualche imbarcazione di fortuna… e remare… insieme…
X FrancescoForever, Buona Fortuna a Te! non abbandonarci…
X goccia: non fermarsi mai… anche se spesso la sensazione è di girare vorticosamente intorno anziché progredire… e la testa gira…
X Laura: convengo con Te!
X GianPaolo: io lo spero… ma spesso ne dubito…
X sofia : non ti devi scusare… sono felice di riuscire a trasmettere le mie emozioni…
X Fabioletterario: tutti viaggiamo, non tutti forse hanno questo senso del viaggio…
A tutti grazie di cuore per condividere il mio Viaggio…
weeeee come già…. ufff!!! Vabbè… eheheheheh!!! 😉 ciauzzzzzzzzzzzzzzz
Un saluto alla mia Farfalla, messaggera d’azzurro, di cielo e d’Oceano. Se ti va vieni nel mio blog…c’è ancora regime di par condicio dalle mie parti…la metafora pian piano si disambigua e suscita riflessioni
Cristiana
Che il tuo viaggio cara Fly ti porti
verso orizzonti d’amore e sorrisi tra la gente
che incontri.
Un abbraccione da pulvigiu.
Cara Fly…. il sogno… è intuizione… e l’intuizione… rappresenta il modo più “nostro” di viaggiare..
Ti abbraccio forte
Daniel
di Sintra ricordo
la camminata nel verde in salita
il sole fresco
il castello “impazzito”
il pranzo povero ma buono
vivere dentro un viaggio..nel persempre
passo per farti un salutino veloce…dolce notte…bacini
Buongiorno Fly, mentre viaggio nella mia mente arrivo un attimo dal tuo cuore e lascio un dolce saluto di buona giornata.
viaggiare; il piuù grande viaggio è la vita…
Ciao cara,
non ti scusare per i ritardi, ti capisco bene: l’importante è che il filo della comunicazione continui…anch’io sono oberata dagli impegni e riesco a dedicarmi poco, molto poco al blog. Comunque so bene che voli sempre da me e sta tranquilla che anch’io conosco la rotta inversa.
Cristiana
Passo per un semplice saluto, buona giornata Fly
Buongiorno Fly e buona giornata, oggi sulmio blog si festeggia un compleanno.
Quanta similitudine tra il mio post ed il tuo.
la differenza che te vedi il viaggio come una parentesi , acquisire conoscenze da spendere nella vita , quindi pensi ad un ritorno. per me è evasione totale.
« Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare »
(Jack Kerouac – On the road)
buon viaggio
gowen.sempre.in.cammino
Lo sapevo.. che avresti aggiunto qualcosa.. nella mia serie ventiduesima serie….. sei speciale.
Perdonami se non ti ho ancora risposto, sono giorni terribili.
Però… ti abbraccio
Daniel
Sto per uscire… ma torno presto…
ma ti lascio una cosetta….
http://www.flickr.com/photos/sarahfriedlander/345969943/
Il mio spumante personalizzato… anche tu ti devi unire al brindisi…
Grazie degli auguri…
besos… Sonia
Buona giornata Fly
fiore
X dream_man69 : Già…. Nel senso di giàà fattoooooooooooo…. Nel giààààà è verooooooooooooo!!!!!!
X criscir : confermo disambigua e fa riflettere….
X pulvigiu: grazie ho proprio bisogno di questi orizzonti….
X Sofia: sei sempre una ventata di gioventù ed ottimismo….
X Daniel : tu sai sempre tutto… poi quell’elenco terminante coi ……… sembrava fatto apposta per essere continuato… Il 22 è un numero molto speciale… quasi quanto Te!
X Massimo : Di Sintra ricordo… anch’io…. soprattutto il castello impazzito… scarpinata…. per raggiungerlo… ma ripagata da stranezze e suggestione….
X kosi : a volte i paesaggi sono troppo uguali… ma il viaggio continua sempre, se sapremo apprezzarli con occhi nuovi!
X Gabry : quanto è dolce e caro il tuo saluto!
X ultrainternet e del viaggio In Arcanave…. Che mi racconti?
X Gowen: si, ma il ritorno non è un ritorno vero… perché se il viaggio è stato vero… non si può più tornare ad essere come si era prima del viaggio!
Grazie a tutti… un abbraccio…
Dolcissima farfalla…ti mando un bacio..anche se un pò malinconico..ma passerà…
buon fine settimana….
Bellissimo Viaggiare oltre lo spazio e direi anche oltre il tempo, dove tutto e nulla ha un senso…
…avevo dimenticato da quanto tempo non accedevo al mio blog.
L’ultimo post, segna una data così lontana che sembra sbattermi sul volto con la violenza del vento d’inverno, mostrandomi con crudezza ciò che ho tra le mani adesso, lo stessa vuoto d’allora che speravo di colmare. Così senza odori, questo tempo scorso liscio come il marmo vestito di bianco e di nero non segna altro per ricordo che numeri ordinati su di un foglio.
Grazie di cuore per il tuo pensiero